martedì 27 ottobre 2009

Gaspare Armato intervista Annarita Ruberto




Oggi l'amico Gaspare Armato del blog babilonia61 ha pubblicato un post intervista ad Annarita Ruberto. Essendo Annarita una mia lettrice, vorrei omaggiarla condividendo il post di Gaspare.
Annarita è per me un modello da seguire per la sua "professionalità", Gaspare lo considero il mio "professore di storia", leggendo i sui post imparo ad apprezzare e a capire aspetti della nostra storia riflettendo sugli avvenimenti.
Grazie a tutti e due per tutto quello che scrivete.

Da babilonia61
[...]
Conosco Annarita Ruberto già da diverso tempo e mi ha sempre incuriosito il suo essere filantropa, il condividere conoscenze ed esperienze attraverso il web, il continuare a colloquiare con i suoi alunni per mezzo dei suoi due blog didattici, uno, MatematicaMente, dedicato appunto alla matematica, l’altro, Scientificando, aperto all’insegnamento delle Scienze.

Annarita, professoressa di matematica e scienze nelle scuole medie, svolge anche attività di formatrice e collabora da sette anni con la rivista “Scuola e Didattica” dell’Editrice La Scuola – Brescia, pubblicando articoli di didattica scientifica e metodologia generale. Interessata alla ricerca personale per migliorare gli strumenti didattici a favore dell’apprendimento degli alunni, ha perfino sperimentato una borsa di ricerca ministeriale per il rinnovamento dell’insegnamento scientifico e partecipato a progetti pilota di matrice ministeriale.

Che cos’è per te la Storia, che rapporto hai con essa?
Come ben sai, caro Rino, ci sono molteplici modi di intendere la Storia. Già sin dalla seconda metà dell’Ottocento autori, come Schopenhauer, Nietzsche, Kierkegaard hanno svolto una critica molto radicale dell’idea di storia intesa come progresso, volta comunque a un procedere del tempo, che ha un verso. Questa idea di storia lineare è entrata in crisi.
continua a leggere

7 commenti:

  1. visito sempre molto volentieri i blog di questi due amici virtuali, perchè mi arricchiscono... anche se poche volte ho lasciato una mia traccia. persone molto colte, mettono a disposizione il loro sapere con professionalità e con naturalezza. brava Roberta che hai dato loro un giusto riconoscimento.

    RispondiElimina
  2. Brava Roberta.
    Annarita, è una persona veramente in gamba..e sono siamo orgogliosi tutti di conoscerla. bacioni a te e ad Annarita.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante l'intervista ad Annarita e bella l'idea stessa di intervistare i blogger!
    Grazie Roberta. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Rob, sono io a ringraziare te e i tuoi gentili lettori per gli apprezzamenti.

    Un caro saluto a tutti.

    RispondiElimina
  5. Personalmente considero l'intervista ad Annarita una delle più belle, per la sua spontaneità, oltre, indubbio, per sua la professionalità.
    E voglio spendere due parole per ringraziare sia te che Annarita e tutti coloro che ci leggono e ci seguono, risaltando un particolare, un particolare che considero essenziale nella vita: la filantropia, il condividere esperienze, sapere, risultati, l'essere disponibile, nei limiti personali: tutto ciò migliora noi, gli altri, il nostro dintorno. Qualcuno diceva: dimmi con chi stai e ti dirò chi sei!
    Brava Roberta.

    Rino, semplicemente Rino.

    RispondiElimina
  6. Bell'omaggio ad Annarita che merita tutta la nostra attenzione.
    Personalmente la stimo molto perchè persona colta, sensibile, e attenta. Sta facendo un grande lavoro con i suoi blog! Grazie anche da qui ad Annarita.

    RispondiElimina
  7. Ringrazio filo e Angelo per le parole di stima e di apprezzamento, e ancora una volta te, Rob, e Rino.

    Salutoni.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.