venerdì 9 aprile 2010

Olio extravergine di oliva per la cura della cute




Ieri ho festeggiato il mio 45° compleanno e come ho detto non li sento. Ho svolto nel passato moltissimo sport a livello agonistico, ora gioco a tennis una sola ora a settimana. Non mi considero una persona maniaca della cura del proprio corpo, ho qualche vizio non proprio salutista e non uso creme per la cura del corpo, soprattutto per il viso e nonostante ciò in tanti mi dicono che dimostro meno anni di quelli che ho. Ebbene si, ho un mio segreto che ora voglio svelare anche a voi. Olio extravergine di olive taggiasche, queste.


Tutte le sere, dopo essermi lavata il viso con del sapone neutro, metto una goccia di olio so ogni quadrante del viso e massaggio delicatamente. La mattina rilavo il viso e non aggiungo altro. Le qualità dell'olio d'oliva sulla pelle, sono conosciute dai tempi degli egizi, qui potrete leggere un articolo molto interessante, qui un altro.
Anche se credo che l'invecchiamento della pelle di ogni persona sia legato ovviamente a fattori di familiarità genetica, ritengo questo trattamento molto valido, sano ed economico.
Provateci e se il primo pensiero che vi viene è quello di rendere la pelle unta, ebbene, vi sbagliate perché così non sarà!!!

13 commenti:

  1. Anche io non uso creme e trucchi vari, non li ho mai amati; proverò l'olio d'oliva che sicuramente e piu naturale di tutte le varie creme e come dici tu e economico.
    Grazie per la dritta!
    Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  2. Brava Roberta! E' così che si fa. Senza prescindere dalla genetica, la pelle non necessita di prodotti utili solo al portafoglio di qualcuno, ma si nutre semplicemente delle risorse naturali: aria, luce, acqua, attività fisica, sana nutrizione, pensiero positivo e buoni contatti sociali ...
    Ciò che nutre bene passando per lo stomaco, lo può fare anche sulla pelle. Evviva l'extra vergine di oliva con le sue vitamine e grassi salutari! Cari saluti,
    Corrado

    RispondiElimina
  3. Proverò con questo trattamento d'urto! Speriamo sia miracoloso, io ho qualche anno più di te!
    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  4. Io l'olio di oliva preferisco metterlo sul pane ed oliare lo stomaco :-)

    RispondiElimina
  5. Auguri per tuo compleano ancora! Bella iddea questo! un baci,chica

    RispondiElimina
  6. Questa non la sapevo, terrò conto. E intanto auguri auguri auguri...

    RispondiElimina
  7. ancora auguri .....
    anche io per la mia pelata uso olio ..... ho problemi di pelle secca e l'olio è straordinario

    RispondiElimina
  8. Si verissimo!!!
    L'olio è ottimo per nutrire la pelle... ma non solo ha funzioni benefiche anche per il corpo... se poi parliamo delle "nostre" olive sono un toccasana... hehehehehe
    Ciao Roberta grazie della visita è sempre un piacere incontrarti... felice weekend... un abbraccio e baciotti!!!

    RispondiElimina
  9. Intanto, buon compleanno, Rob!

    Dell'olio d'oliva lo sapevo già. Mia madre ne ha sempre fatto uso sia per il viso che per le mani. Per queste ultime si aggiunge anche qualche goccia di limone e le mantiene morbide e bianche!

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Intanto BUON COMPLEANNO! Ariete anche tu! Conosco le prprietà dell'olio d'oliva, tant'è che ora in farmacia si può acquistare una linea di creme a base di tale prodotto. Ma lì, temo, di olio vi sia ben poco. Non male l'idea di provare direttamente con l'olio che usiamo in casa. Anche l'olio delle mie parti non è masle.
    Buona serata, miavi cara.

    RispondiElimina
  11. ho ricevuto in dono un vasetto di cera vergine delle api, lavorata con olio extravergine delle nostre olive. sarà tutta questa "verginità", ma è un portento! non la metto in viso, ma sulle mani e sui piedi...

    RispondiElimina
  12. Ancora buon compleanno Roberta...e per chi ha i capelli crespi l'olio è efficacissimo.

    RispondiElimina
  13. Auguroni allora!!!
    In India, con un progetto di aiuti internazionali avevano impiantatoun oliveto, per scoprire, dopo anni, quando le prime olive sono state raccolte che gli indiani non usano olio di oliva in cucina, così hanno ripiegato su una fabbrichetta di boccette di olio per i capelli che ha avuto un discreto successo. A me invece non serve , ho i capelli naturalmente grassissimi (come la pancia del resto).

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.