mercoledì 12 maggio 2010

Bandiera Blu, riconfermato Camporosso.

Ieri a Roma sono state assegnate le Bandiere Blu. Camporosso la città che si incontra risalendo la nostra bella valle, quella del Nervia, e che ha lo sbocco sul mare, ha riconfermato questo vessillo.
Che l'amministrazione comunale di Camporosso abbia in questi anni lavorato per migliorare il proprio territorio è un dato di fatto ben visibile anche a chi lo attraversa. Un merito che con questa riconferma lo posiziona in vetta ai modelli da seguire per tipologia di scelte amministrative. In val Nervia oltre alla Bandirera Blu di Camporosso ci sono, due Bandiere Arancioni (Pigna e Dolceacqua), non proprio in val Nervia ma molto vicino il primo borgo ligure eletto tra i più belli d'Italia ( Apricale) e anch'esso Bandiera Arancione.
Rimangono esclusi da riconoscimenti vari solo due comuni.
La nostra valle è un tesoro da valorizzare, i miei complimenti a chi lo sa fare.


Dal sito ANSA.IT :

[...] ROMA - Bello stabile sull'Italia dei tuffi estivi. Anche per il mare edizione 2010 sono in crescita le spiagge dove sventolerà la Bandiera Blu, il vessillo che indica mare pulito ma anche servizi eco, come raccolta differenziata, piste ciclabili, accessibilità per tutti. Sono 231 le spiagge doc per queste vacanze, 4 in più rispetto allo scorso anno, rappresentative di 117 comuni italiani e che corrispondono a circa il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale. Nel capitolo approdi turistici i premiati sono 61. Il riconoscimento, è stato assegnato questa mattina a Roma, nella sede della Regione Lazio, dalla Federazione per l' educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat). Secondo il segretario generale della Fee, Claudio Mazza, i dati dimostrano l'impegno crescente delle località turistiche marine rispetto "alla sempre maggior pressione del turismo sul patrimonio ambientale" che "impone ai Comuni di affrontare sempre nuove sfide per migliorare i propri standard di qualità orientando tutti i propri impegni in chiave di sostenibilità".
In particolare, la Liguria, con 17 località, una in più dello scorso anno, guida la speciale classifica regionale.
- LIGURIA (17): Camporosso, Bordighera (Imperia); Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazza (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici, Ameglia - Fiumaretta (Lerici).[...] Continua a leggere

9 commenti:

  1. quest'anno la liguria ha fatto il pieno di bandiere blu....sono contento, non vedo l'ora di incominciare a trascorrere i miei week e le ferie

    RispondiElimina
  2. Ad un tg per la Liguria avevano indicato Loano al primo posto...ed io mi ero stupita.

    RispondiElimina
  3. Capperi! La Liguria, la tua Regione, è la prima in italia con 17 località marinare tra le più pulite d'Italia e Camporosso che ha raddoppiato la Bandiera Blu. Non ho trovato nell'elenco il nome di Camogli. Mi ha un po' meravigliato perché quando ci sono stato due giorni, nel 1950 però, m'era parsa una di quelle località adattissima per trascorrervi una bella vacanza.

    RispondiElimina
  4. Bandiere sicuramente meritatissime anche se io ho seri dubbi su come vengano assegnate: ad esempio nella nostra regione Grado ha sempre la bandiera blu anche se come spiaggia, come mare è assolutamente inferiore a moltissime spiagge sarde che non hanno avuto alcun riconoscimento...

    RispondiElimina
  5. nella nostra valle, non sono 2 ma 3i comuni ad aver solo il tricolore e niente altro...
    concordo con te per la meritata assegnazione a Camporosso.
    un ciao piovoso!

    RispondiElimina
  6. dimenticavo... Camporosso ha anche la bandiera verde alla quale abbiamo contribuito anche noi, con i compagni di Camporosso mare, quando eravamo in terza, facendo attività di riciclaggio, ricordi?

    RispondiElimina
  7. La nostra bella terra si è distinta ancora una volta in questo campo. Il nostro mare merita le bandierine che gli sono sate assegnate.
    un abbraccio, Roberta stai bene?mallysa

    RispondiElimina
  8. Avevo sentito la notizia sulle bandiere blu alla Liguria.
    Complimenti a voi! Ciao

    RispondiElimina
  9. Notizie come queste fanno sempre tanto piacere!:O) Soprattutto per una come me, che ama profondamente il mare. Anche il mare, purtroppo inquinato, della mia terra.
    Un abbraccio Roby!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.