venerdì 28 maggio 2010

Il cielo di Giugno



È diventato per me un appuntamento fisso quello con l'osservatorio comunale di Perinaldo che ci fa conoscere il cielo del mese. Di astronomia non ne capisco niente ma non posso nascondere che mi piacerebbe, alzando gli occhi al cielo, saper riconoscere stelle e pianeti. Il video che mensilmente l'osservatorio ci propone, ci permette di imparare a riconoscerli e ci spiega i fenomeni che avvengono durante il mese. Se volete saperne di più, guardate qui troverete una legenda con il dettaglio degli eventi e se si possono osservare a occhio nudo o se servono strumenti particolari.
Il 21 giugno alle h12,28m TMEC ci sarà il Solstizio Estivo, il giorno più lungo e la notte più corta dell’anno. A Perinaldo questo evento sarà possibile seguirlo sulla meridiana della Visitazione, la più grande meridiana a camera oscura costruita in Italia dopo il 1900. Qui tutte le notizie sulla sua costruzione e sul suo funzionamento.

7 commenti:

  1. Roberta,a proposito di cielo....hai mai visto un iridium flare?!? Mio marito mi ha conquistata con uno di questi "brillamenti".....:O)
    Cerca un po' su Wikipedia, potrebbero piacerti.
    Buonanotte!:O)

    RispondiElimina
  2. Bello, Rob! Osservare il cielo è un'esperienza meravilgiosa! Il 17 maggio siamo stati con le terze all'osservatorio di Monteromano, il più grande della Romagna.
    E' stata un'emozione grande!

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi mi vergogno, da me c'è l'osservatorio di Pino Torinese sulla collina e non ci sono mai stato...
    Ciao, buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberta, tanti anni fa, feci un corso in cui ci spiegarono alcune cose sulle costellazioni e su come riconoscere alcuni pianeti ad occhio nudo: la notte ero sempre a testa in su, a guardare il cielo ^_^
    Ti ringrazio per il tuo bel commento alla mia foto e ti auguro una buona serata.

    Cri

    RispondiElimina
  5. come te sono affascinata dal cielo e dalle stelle..la loro geografia mi nutre la fantasia! un bacione

    RispondiElimina
  6. Cia Roberta eccomi a ricambiare la tua gradita visita al mio blog. E trovo... uno dei miei argomenti preferiti: il cielo stellato. Tra un pò ci devo fare un lavoro con i piccoli di classe prima, sicuramente mi sarà utile il video nel tuo post.

    A presto
    Rosalba

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Rosalba, sapere che hai trovato qualcosa di utile nel mio blog per il tuo lavoro mi riempie di gioia. Ciao e a risentirci.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.