lunedì 28 giugno 2010

Preavviso di contravvenzione

                                Immagine reperita in rete

Se sul parabrezza della vostra macchina trovate una ricevuta scritta da un vigile con la dicitura "Preavviso di contravvenzione", cosa pensate?
Quando è capitato a me quasi cinque mesi fa, ho pensato che se non avessi spostato la macchina mi sarei presa una multa. Non ho fatto il conto con quel genio di burocrate che si è inventato questa dicitura per le multe già effettuate. Vi spigo cosa mi è successo. Dopo dieci minuti di posteggio tra il concesso e il vietato, mi sono accorta che il Vigile di Dolceacqua non si era fatto scappare il mio ambiguo posteggio e sfidando la pioggia battente è sceso dal suo mezzo e mi ha messo sul parabrezza il preavviso di contravvenzione. Se avessi saputo che la contravvenzione era già stata fatta, avrei lasciato la macchina li tutto il giorno evitandomi un bagno sotto la pioggia (tanto non intralciava minimamente la circolazione), due, avrei pagato la multa evitandomi di farmi accollare le spese di notifica e magari mi sarei risparmiata due punti sulla patente.  Mi è stato detto che se avessi letto bene il foglietto (va già bene se non si è sciolto sotto l'acquazzone) avrei trovato la dicitura che quella era una sacrosanta MULTA. Dopo questa avventura sono giunta a una conclusione: il burocratese, se fuorviante, rende noi semplici cittadini degli emeriti ignoranti.


7 commenti:

  1. Non lamentarti, io sono dovuto comparire di fronte ad un giudice Parigino per una cosa molto simile alla tua e li ho anche dovuto consegnare la patente per due mesi per aver protestato (giustamente)a una multa che non dovevano darmi dal momento che il cartello era diventato invisibile per la vegetazione. Tanto hanno sempre ragione i vigili.
    Mao

    RispondiElimina
  2. Conclusione condivisa al massimo: io sostengo anche che la burocrazia è una rovina, e di esempi ne abbiano tanti...per cui la lingua italiana è un optional !!

    Ciao Roberta, buona serata.

    RispondiElimina
  3. Che poi multano quasi sempre quelli che non intralciano lasciando stare quelli che creano casini galattici...

    RispondiElimina
  4. Non ho parole!!!
    Hai ragione... condivido pienamente!!!
    Ciao Roberta dolce notte e buon proseguimento di settimana... un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. eheheh....facciamoci una risata va.....grazie mille per il voto

    RispondiElimina
  6. per arraffare soldi le studiano tutte, anche l'inganno!!! buona giornata!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.