giovedì 19 agosto 2010

Le battaglie dell'Authion

Bravissimi! La maggior parte di voi ha indovinato l'oggetto misterioso. Ancora una volta Viviana è stata la più veloce, il link premio se lo aggiudica lei. Questo il blog di Viviana
Ma perché ho scritto che l'oggetto a che a vedere con la storia?
Ebbene, l'Authion che ho raggiunto passando da Breil sur Roya è stato il "palcoscenico" di numerose battaglie. La prima in ordine cronologico, è quella che si svolse durante la "Guerra delle Alpi" 1792/1800. Qui ci fu lo sfondamento delle truppe francesi per aprirsi la strada verso il Piemonte e l'Italia.
Massif de l' Authion , Camp de Cabanes Vieilles

Infatti l'altopiano di trova a nord del colle del Turini. In un ottima posizione strategica di controllo delle via alpine e di quelle appena dietro la costa, è stato oggetto di fortificazioni a partire dal 1700.
Nell'ultimo conflitto mondiale questo luogo era parte della linea Maginot, da Wikipedia:

La Linea Maginot era una linea di fortificazioni in cemento, ostacoli anti-carro, postazioni di mitragliatrici e altre difese, che la Francia costruì lungo i suoi confini con la Germania e l'Italia alla luce di quanto accadutole nella prima guerra mondiale. Generalmente, la Linea Maginot si riferisce all'intero sistema o solo alle difese sul confine franco-tedesco, mentre il termine Linea Alpina viene usato per le difese sul confine franco-italiano. I francesi ritenevano che le fortificazioni avrebbero permesso al proprio esercito di mobilitarsi in caso di attacco e inoltre di compensare l'inferiorità numerica: si trattava di una concezione strategica fortemente influenzata dall'esperienza della guerra di posizione nelle trincee che aveva segnato la prima guerra mondiale. Continua a leggere

Authion - bunker linea Maginot

In questo luogo, si svolse una delle ultime battaglie tra francesi e tedeschi durante l'ultimo conflitto mondiale, battaglia che consentì la liberazione dell'intero dipartimento delle Alpi Marittime.
Girovagando in rete ho scoperto questo sito, qui si parla di storia e di ricerca di cimeli con il metal detector. Ebbene quello che è capitato a me, cioè di ritrovare un frammento di un ordigno bellico casualmente, non è poi tanto difficile in questa zona. Certo un po' di fortuna l'ho avuta e ignoravo completamente che mi trovavo in una zona tanto importante dal punto di vista storico. Ma ora conoscendo un po' la storia di questo luogo, ho un dubbio da colmare. A che epoca appartiene il mio cimelio? E se fosse dell'epoca Napoleonica? Chissà! Per scoprirlo dovrò fare altre ricerche e non so se riuscirò a trovare una risposta!

7 commenti:

  1. Brava Roberta, una bella lezione di Storia e brava Viviana che ha indovinato.
    La val Roya è fantastica, l'ho percorsa sia in treno che in automobile ed è una gitarella che consiglio.

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il link e il post istruttivo.
    Viviana

    RispondiElimina
  3. Brava a te Roberta per come hai impostato il post
    Con il seguito della storia
    E bravissima la nostra Viviana
    Ciao Viviana.

    Rob ti auguro di completare questo bellissimo post,colmando il dubbio e sarebbe bello conoscere la data di questo (posso dirlo)? Di questo triste cimelio.
    In bocca al lupo!

    Ciao e buona notte.

    RispondiElimina
  4. Ancora un post interessante ed istruttivo.

    Buona giornata, Roberta
    Cri

    RispondiElimina
  5. Brava Viviana e nbrava tu,
    sempre inreressante passare da...Isolabona.

    RispondiElimina
  6. La natura, il paesaggio, la storia, i costumi, le tradizioni, della terra tra Italia e Francia offrono mille spunti di cui parlare. Perché proprio argomenti militari che evocano morte e dolori ancora lancinanti? La battaglia dell'Authion, a pochi giorni dalla fine della guerra, causò centinaia di vittime tra le forze armate, e in preparazione di essa (impedendo l'afflusso di forze tedesche in sostegno del presidio dell'Authion) furono effettuati pesanti bombardamenti delle località della costa italiana.

    RispondiElimina
  7. @anonimo, la storia va ricordata nel bene e soprattutto nel male per non dimenticare gli effetti negativi sulle popolazioni.
    Del nostro e in particolare del mio territorio, mi sembra di parlarne in abbondanza, questa è una critica che a questo blog non si deve fare!
    Ricordati la prossima volta di firmarti;))

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.