venerdì 26 novembre 2010

Il cielo di dicembre ci regalerà le Geminidi

Oggi il freddo si è fatto sentire prepotentemente. L'ultimo mese dell'anno è alle porte e cosa ci preserverà? Chissà! La mia amica Nadia, molti mesi fa mi parlò di un vecchio proverbio, in pratica bisogna segnare il tempo dei primi dodici giorni dell'anno che equivalgono ai dodici mesi a venire. Lei lo ha fatto, a gennaio, e la pioggia e il freddo hanno dominato!!! Staremo a vedere. Un altro proverbio cita:
" In dicembre altro non hai da fare che stare al caldo e riposare ". Se conoscete altri proverbi non esitate a scriverli.
E il cielo cosa ci riserva? Anche in questo mese uno sciame meteoritico, quello delle Geminidi, che sarà visibile a occhio nudo con il massimo picco tra il 13 e 14 dicembre con ben 100 meteori all'ora. Il 22 dicembre ci sarà il solstizio d'inverno alle ore 00 e 38 minuti (Tmec), il giorno più corto con le ombre più lunghe. Per tutti gli interessati, propongo il consueto video realizzato dall'Osservatorio di Perinaldo che come ogni mesi ci regala una descrizione del cielo con i pianeti e le stelle.
 


8 commenti:

  1. L'unica nota positiva è il ricominciare a crescere delle ore di luce. Per il resto ancora tanto freddo ci riservano i mesi di gennaio, febbraio e perfino marzo. Speriamo almeno in cieli luminosi, che di osservare la magia del cielo non siam mai stanchi.

    Ti auguro una felice giornata
    Ciao Rosalba

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le stelle cadenti ma d'inverno è dura mettersi con il naso all'insù, fermi in piena notte...

    RispondiElimina
  3. Se il cielo è limpido, d'inverno le stelle sono ancora più belle. tanto freddo anche qui, ma del resto non può essere diversamente. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Interessante e suggestivo, come sempre, il video dell'Osservatorio di Perinaldo. Attendiamo le novità di questo ultimo scorcio del 2010.

    Un salutone.

    annarita

    RispondiElimina
  5. L'inverno è rigido si sa, ma la neve a novembre la dice lunga...
    Buona giornata, Roberta.

    RispondiElimina
  6. il cielo dell'inverno è il più bello per noi...bisogna amarlo per avere la forza di guardarlo con il naso insù gelandosi!!1 a gennaio provo pure io a guardare com'è il tempo nei primi 12 giorni dell'anno!!! :)
    buona settimana

    RispondiElimina
  7. Roberta, con il front di Isola già imbiancata non porti mica sf....
    Devo ancora arramare le olive

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.