giovedì 9 dicembre 2010

Decima edizione degli antichi mestieri, e il resto?

L'edizione degli Antichi Mestieri che si presta ad essere svolta ad Isolabona, ha raggiunto la decima edizione. Sono appunto dieci anni che in occasione delle feste natalizie nel nostro borgo si respira aria di passato. L'iniziativa è portata avanti dall'Associazione antichi mestieri, un gruppo di persone che tutti gli anni organizzano l'evento con opera di volontariato. Tra le fila degli organizzatori spiccano persone che appartengono all'Amministrazione Comunale, Sindaco in testa. Si potrebbe affermare che questo avvenimento è il più importante tra quelli organizzati nel borgo. Il calendario di quest'anno prevede solo due svolgimenti, il 24 sera e il 26 pomeriggio, meno rispetto alle edizioni precedenti. Questa associazione è l'unica presente sul territorio che partecipa attivamente alla vita culturale e tutto sommato riesce a raccogliere un discreto successo ogni anno con questa manifestazione. Il problema, a parer mio, è che questa associazione è troppo politicizzata, e sorge un dubbio. Perché a Isolabona questa manifestazione deve essere sempre in primo piano e offusca tutto il resto? La vita in un piccolo paese è estremamente difficile, soprattutto per gli anziani e per i bambini/ragazzi. Tempo fa vi parlai della mancata partecipazione al progetto dei centri di aggregazione giovanili da parte di questa amministrazione, nessun amministratore si è degnato di dare una risposta che non pretendevo personalmente ma che giudicavo dovuta per la mancata oppurtinità data ai nostri ragazzi. Perché gli scolari della nostra scuola primaria non possono usufruire della palestra per le ore di educazione motoria? Perché dobbiamo continuare a subire questa politica? Sono trascorsi quasi due anni dalla nomina della nuova amministrazione e buona parte del programma elettorale sembra un miraggio. Ricordo che appunto la palestra si sarebbe trasformata in un luogo dove oltre a svolgere le attività sportive, tornei di pallavolo, basket, pallamano ecc, si sarebbero svolte anche mostre, mercati, corsi di ballo e di ginnastica magari dando in affido la struttura a società esterne. Ma di questo niente. Ripeto, la palestra non viene neanche usata dai bambini della scuola, perchè?
A voler dare una interpretazione sommaria a questa scelta politica, oserei dire che è un'altra scelta senza buon senso. Oppure ci sono delle responsabilità? Fare l'amministratore non è cosa semplice, ma scegliere quelle che sono le priorità mi sembra doveroso verso chi ha votato. Ben vengano anche gli antichi mestieri, ma ben vengano soprattutto quelle scelte politiche atte a migliorare la vivibilità del nostro borgo. Di seguito il video fotografico realizzato durante la nona edizione degli antichi mestieri.

4 commenti:

  1. cara Roberta,ti devo correggere: la palestra gli alunni finora l'hanno usata, ma con tante attenzioni da parte dell'insegnante. sono due mesi che sollecito la pulizia della palestra e di almeno un locale bagno; lo sgombero di un tendone con relativa struttura in metallo, accantonato in un angolo e potenzialmente pericoloso; ultimamente i bambini hanno svolto l'attività con la temperatura a 8°. ho informato per iscritto la dirigente, la quale ha inoltrato le richieste al sindaco, ma per ora tutto rimane come prima. saremo costrette a sospendere le attività di minibasket...

    RispondiElimina
  2. Cara Roberta storie tristemente condivise in molte, troppe amministrazioni comunali. Che dei bambini di scuola primaria non usufruiscano della palestra è una cosa grave e incivile, se posso permettermi di dirlo.

    Ti auguro una serena giornata
    Rosalba

    RispondiElimina
  3. ...o che ne usufruiscano in condizioni di scarsa sicurezza, forse è pure peggio, immagino l'apprensione delle colleghe!

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberta non mi sono dimenticata di te
    Passo per augurarti un buon fine settimana
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.