lunedì 3 gennaio 2011

Il cielo di gennaio 2011 ci regala l'Eclissi parziale di sole il 4 gennaio, domani!!!



Con qualche giorno di ritardo, ecco il consueto appuntamento con il cielo di gennaio con il video realizzato dall'Osservatorio Astronomico di Perinaldo. Domani, tempo permettendo, potremo assistere ad un evento straordinario, l'eclissi parziale di sole. Dalle ore 9 alle ore 9,30 potremo vedere la massima copertura del sole, alle 10 e 30, tutto sarà finito. Da questo link potrete vedere il percorso dell'eclissi.  Ricordiamoci di proteggere gli occhi e di non guardare a "occhio nudo" l'evento per evitare danni alla retina.
Poiché dovremo aspettare quattro anni (20 marzo 2015) per vedere un'altra eclissi da queste latitudini, spero tanto che domani il cielo sia clemente con noi e che sia sereno. Riuscirò a fotografarla? Chissà, io ci proverò...tempo permettendo!

3 commenti:

  1. Scusate, ma quali danno può provocare il guardare fisso l'eclissi? Mi piacerebbe vederla veramente : siamo veramente sicuri che ci sara dalle 9.30 alle 10.30 ? Grazie della disponibilità.

    RispondiElimina
  2. Da noi è parecchio nuvoloso e non si vede, a parte un riflesso rosso delle nubi che ho fotografato.
    Felice giornata
    Rosalba

    RispondiElimina
  3. Nuvole e ancora nvole rade in questo giorno speciale!!!

    @anonimo, lo sanno anche i bambini che guardare il sole senza protezione fa male agli occhi!!! Se tu avessi seguito i link che ho segnalato... forse hai letto con troppa superficialità ciò che ho scritto. Infatti l'ora dell'eclissi da me segnalata è quella di massima copertura del sole 9_9,30 e di fine eclissi 10 e 30. la tua mi sembra più una provocazione che un commento.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.