martedì 22 febbraio 2011

Una testimonianza del terremoto del 23 febbraio 1887, ritrovata nel manoscritto di Gio Antonio Cane

Domani sarà il 23 febbraio, una data che nella storia di questi luoghi è ricordata a causa del tragico   terremoto  del 1887, ne parlai ampiamente qui. Rileggendo gli studi che Marino Cassini ha svolto sul manoscritto di Gio Antonio Cane, ho trovato un riferimento a questa catastrofe. La pagina non fu trascritta da Marino perché, vista la data, non poteva essere stata scritta dallo stesso autore del manoscritto che all'epoca del terremoto era  sicuramente morto. Incuriosita, ho chiesto al proprietario del manoscritto, Giacomino Rodini, se me lo poteva far ri-visionare. Così è stato e ho trovato la pagina in questione. Purtroppo le condizioni di conservazione del manoscritto non sono eccelletti, la pagina presenta diverse imperfezioni.


 Pagina originale del manoscritto di Gio Antonio Cane


Ho provveduto a trascrivere ciò che è stato scritto dalla mano ignota. Alcune parole non sono leggibili, ho inserito dei puntini. Ho fatto un confronto tra questo resoconto e quanto scritto da Girolamo Rossi nella Storia del Marchesato di Dolceacqua e dei Comuni della Val di Nervia, a parte qualche piccola inesattezza che forse, non è neanche tale, la testimonianza è da considerarsi attendibile. L'autore indica l'ora del fatto con 5 del mattino, il terremoto è avvenuto alle 6 e 22 minuti. Potrebbe anche essere che l'autore volesse dire che alle 5 si erano radunati in chiesa, questa è una mia interpretazione. 
Non ci sono riferimenti a danni subiti dalle abitazioni ma questo non vuol dire che non ci siano stati.
Il Rossi infatti cita Isolabona come comune danneggiato. Nella relazione di Arturo Issel a pag. 197, possiamo trovare la tabella relativa a tutti gli importi calcolati dei danni nei vari Comuni. Qui possiamo leggere che Isolabona ha subito danni per un ammontare di £ 7035. Sono molto pochi se paragonati alle 396.360 £ di Castelvittorio. Quella che segue è la trascrizione della pagina trovata. 

Nel Lanno del Signore 1887 addi 23 del mese di febbraio la mattina ......... ore 5 mentre tutto il popolo in questo paese era radunato in chiesa per assistere alla S ta Messa per la benedizione delle Sacre Ceneri si è sentito un gran terremoto che ha scosso tutta la chiesa e anche tutte le case le aque delle fonti erano tutte ........ come la polenta e stato poco danno ringraziando Laltissimo Iddio in questo paese ma negli altri paesi sono stati danni strazianti e irreparabili a Bajardo si e allarghato tutto il paese e la chiesa vi e stato sepolto sotto le macerie 200 persone perche e cascata la volta della chiesa
a Oneglia si e dichiarata inabitabile
Diano marina si e voltata di sotto sopra restando ......... tutti gli abbitanti
Il castel vittorio si è tutto dirocato e le genti sono tutte andate ad abbitare chi incampagna chi nelle barache di tavole ........e stato una gran desolazione


Forse questa fotografia conservata nell'archivio storico di Alfredo Moreschi con data di riferimento 1887, ritrae veramente uno dei danni causati dal terremoto, per accertarlo però, bisogna mettere mano nell'archivio storico comunale. Paolo Veziano e chi scrive, si sono resi disponibili per un suo riordino a titolo di "volontariato" certi che, gran parte della storia di questo luogo sia ancora sconosciuta.

7 commenti:

  1. Un documento straordinario!
    Un grazie per averlo condiviso.

    Paolo Veziano e chi scrive, si sono resi disponibili per un suo riordino a titolo di "volontariato" certi che, gran parte della storia di questo luogo sia ancora sconosciuta.

    E' ammirevole quel che fai per diffondere la storia del tuo territorio.

    Brava, Rob.

    Un salutone.

    RispondiElimina
  2. Che documenti interessanti che trovi! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Imperfezioni o no, un documento del genere ha un valore storico inestimabile.
    Sei sempre attenta e precisa Roberta, complimenti!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Mi sembra alquanto difficile che la fotografia da te riprodotta si riferisca al terremoto del 1887 perchè l'introduzione degli apparecchi fotografici portatili risale al 1880 e l'introduzione delle pellicole in rullo, realizzate per la prima volta da G. Eastman con supporto in carta data 1888 e successivamente nel 1891 si ha il supporto in celluloide .
    Ciò premesso. COMPLIMENTI Roberta!!!!
    Anche se sei nata ad A...... sei sempre la più meglio.

    RispondiElimina
  5. @Fuin, grazie per le tue considerazioni. Avrei però qualcosa da aggiungere. Questa fotografia risale effettivamente al 1887 o giù di li... la carta su cui è stata stampata parla chiaro. Mi ha spiegato Alfredo Moreschi che per attribuire l'anno di scatto bisogna studiare il metodo di sviluppo e la carta usata. Le fotografie erano usate per documentare i cantieri e le varie fasi dei lavori . Esiste un'altra fotografia successiva a questa che raffigura i lavori ultimati. Quello che dobbiamo capire è se si tratta di un danno del terremoto o un altro evento geologico...la strada da percorrere è ancora tanta.
    Ps, per chi non lo sapesse A ....= Arcore.
    Ciao Fuin.

    RispondiElimina
  6. grazie Roberta! davvero interessante... e commovente.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.