lunedì 28 marzo 2011

Marino Cassini, il "patriarca dei bibliotecari".

Pagina XI di tuttolibri del quotidiano La Stampa di sabato 26 marzo 2011

La pagina del quotidiano La Stampa di sabato è un'intervista di Fernando Rotondo a Marino Cassini. Il 21 maggio ricorrono i 40 anni della fondazione della Biblioteca internazionale per la gioventù De Amicis di Genova ed essendo Marino il fondatore e il direttore, fino a poco tempo fa della stessa, con questa intervista si è voluto omaggiare chi ha saputo creare la più grande e bella biblioteca dedicata alla letteratura per ragazzi.
L'intervista ripercorre la carriera di Marino, ci racconta delle sue origini contadine, delle sue letture preferite da ragazzo che hanno forgiato il suo stile letterario senza tralasciare il suo paese natale, Isolabona che, per chi ha letto alcuni dei suoi libri, sa che la si ritrova sempre menzionata. Per chi volesse leggere l'intera pagina, leggi qui
Ho saputo dell'intervista direttamente da Marino tramite una telefonata. Mi ha anche detto che l'attuale direttore della De Amicis è il suo delfino Francesco Langella, che insieme a lui parteciperà alla fiera di Bologna dove inizieranno i festeggiamenti per il 40° anno di fondazione della biblioteca e dove Marino presenterà l'ultimo suo lavoro dal titolo Edo sfida alla De Amicis.
Marino mi ha anche accennato a due prossime uscite in campo letterario a lui dedicate, insomma una bella soddisfazione dopo tanto lavoro! Prima di salutarvi una riflessione. Spero che quando Isolabona avrà finalmente una biblioteca, sia a lui dedicata. Un così illustre compaesano, merita un riconoscimento anche nel luogo che gli ha dato i natali.
Aggiunta di martedì 29 marzo 2011-Fotografia inviatami da Lucrezia Giarratana, l'illustratrice di Marino Cassini, scattata durante la presentazione a Genova del suo ultimo lavoro Edo sfida alla De Amicis. Ho queste fotografie da parecchio di tempo...e non me lo ricordavo!

6 commenti:

  1. Mi sembra più che giusto, Roberta!

    RispondiElimina
  2. Sabato più d'uno mi ha avvisato di questo articolo su tuttolibri. Chi si vuole scaricare la pagina in formato pdf QUI. Credo che rimarrà fino all'uscita del nuovo numero.
    Penso che farò un post sull'argomento e mi piacerebbe fotografare Marino in biblioteca. Domani gli telefono.

    RispondiElimina
  3. @alberto, è lo stesso link che ho messo io;))

    RispondiElimina
  4. Scusami, sarà stata la stanchezza ma anche il fatto che la pagina che hai pubblicato era una riproduzione del cartaceo. Perché non hai inserito un'immagine ricavata dal pdf?

    RispondiElimina
  5. Di padre "ponentino" di Stellanello, a 12 km. dal mare al confine tra le province di Savona e Imperia,sono onorato di trovarmi su Isolacometivorrei accanto (grazie a)un Grande come Marino.
    Fernando Rotondo

    RispondiElimina
  6. Un grazie a te Fernardo di aver fatto questa intervista a Marino, un grande Scrittore e un grande Uomo... che onora questo luogo della val Nervia.
    Roberta.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.