domenica 29 maggio 2011

Marino Cassini, oggi compie Ottanta anni.

10 aprile 2011, Marino a casa di Nella
Oggi è un giorno speciale per Marino Cassini, ricorre infatti il suo OTTANTESIMO anno di vita. Che sia legata a Marino da un grande affetto l'ho già dimostrato scrivendo tanto di lui, sulla sua pagina di facebook è un susseguirsi di auguri di amici, mi piacerebbe che anche qui ne rimanesse traccia. Marino riesce a trasformare ogni suo ricordo in un racconto e lo ha fatto anche qualche settima fa quando gli chiesi se anche lui fosse stato battezzato nella fonte battesimale che si trova nella chiesa di Isolabona questa, leggete un po' cosa mi ha risposto.

Marino Cassini scrive:


Cara Robbie,             
la tua domanda  se sono stato battezzato alla fonte battesimale della Chiesa di Santa Maria Maddalena ha fatto riaffiorare nei  miei precordi  un un episodio sopito, risalente a ottantanni fa. 
Era una sera della primi giorni del giugno 1931, e probabilmente era una sera calda e serena, di quelle che invogliano un innamorato a fare una serenata a suon di chitarra o ad una o più persone felici a festeggiare qualcosa di gradito. 
Era il giorno in cui fui battezzato alla fonte battesimale che tu hai illustrato nel tuo blog con dovizia di particolari. Quella strana serenata fatta a un bimbo in fasce, che forse dormiva, mi fu raccontata parecchi anni  dopo da mia madre.
Ero il primo maschio nato in famiglia per cui mio nonno, mio padre,  i miei zii, unitamente ad una schiera di loro amici, (alcuni dei quali appartenenti alla banda musicale del paese) si radunarono per un concerto estemporaneo."dau butteghin" , a quell'epoca assai poco illuminato... tranne la presenza di una luna piena  e di numerose stelle. 
Mio padre suonava la sua inseparabile tromba, mio nonno il trombone, mio zio Edoardo la chitarra,  Ercole (quello dell'osteria) il tamburo e altri loro amici gli strumenti di cui erano in possesso.
Tutti quanti, un po' ebbri e su di giri per una visita all'osteria e alle cantine ben fornite di rossese autentico che  alcuni di essi avevano messo a disposizione, festeggiarono in modo alquanto rumoroso il mio battesimo, con un concerto estemporaneo, attirandosi le ire e i mugugni di chi già dormiva e in particolare modo i severi rimproveri del maestro di musica del paese che già era immerso nel sonno, quel Mario Cassini che tu ben conosci per aver letto il suo diario di prigionia, scritto  durante la guerra.
Ma il nostro rossese è troppo  buono per lasciar strascichi  e per non riuscire a sopire gli scatti improvvisi d'ira. E così la serenata finì con una ennesima bevuta e con un ritorno a casa per tutti i partecipanti.
Solo ora mi chiedo: "Avranno svegliato anche me?"
Un ricordo, cara Robbie,  rimasto sopito per ottantanni. Ecco perché, con grande piacere, rispondo  di sì alla tua domanda.
Un saluto da
San Ciro Misani ... o pardon!  Marino Cassini.

AUGURI MARINO, UN ABBRACCIO FORTE FORTE.



10 aprile 2011, Marino a casa di Nella

9 commenti:

  1. Apprezzo molto Marino Cassini, cara Rob. Ti ringrazio di aver condiviso il suo racconto che in un suggestivo amarcord ci ha reso partecipi di un momento così dolce e importante della sua vita.

    Un mondo di auguri a Marino Cassini per il suo glorioso ottantesimo anniversario di vita e un grande in bocca al lupo per tutti i numerosi anni a venire.

    Un saluto caro.

    annarita

    RispondiElimina
  2. Auguri Marino. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Mi associo agli auguri per il signor Cassini...tanta felicità e buona Vita.

    RispondiElimina
  4. un bel racconto di vita, di una vita che ci riporta indietro ad anni caratterizzati da semplicità ma non per questo meno interessanti, anzi...
    Grazie per questi spaccati e le per le storie che condividi.
    Auguri di lunga vita a Marino Cassini!
    Ti auguro una bella settimana
    rosalba

    RispondiElimina
  5. Uno splendido episodio, che da solo parla più di tanti libri. Peccato che io non abbia la memoria e la verve di Marino, perché in Valle ho sentito anch'io tante cronache similari, certo non così significative, ma pur degne di essere tramandate. Ed ecco i miei auguri irrituali ...

    RispondiElimina
  6. è vero, chi conosce Marino ed ha avuto la fortuna di ascoltare una lezione da lui, ne serba un graditissimo ricordo. per qualche anno abbiamo iniziato l'anno scolastico con lui ed i bambini lo aspettavano con gioia.
    un affettuoso abbraccio a Marino, per augurargli ancora tante soddisfazioni!!! Ines

    RispondiElimina
  7. E' già da un pò che ti conosco Roberta, ho letto in effetti più di una volta il tuo apprezzamento per Marino Cassini che dev'essere una persona speciale.
    Mi unisco agli auguri, con un caro saluto a te.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Tanti Auguri al Signor Marino Cassini.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.