mercoledì 30 novembre 2011

Sanremo, fontanella storica della Pigna deturpata da un intervento idraulico.

Immagine reperita su Riviera24.it
Immagine reperita su Riviera24.it

Oggi sulle testate online locali, qui e qui, questo scempio eseguito alla storica fontanella della Pigna di Sanremo, attira le attenzioni di chi è sensibile all'arte e alla storia. Pazzesco, chi ha potuto eseguire un lavoro così indegno? Resto sbigottita nel guardare l'immagine e non posso fare a meno di pensare che un responsabile ci sarà! Pagherà?  Mano d'opera a basso costo e chi dovrebbe controllare i lavori pagato invece a caro prezzo, chissà in quale ufficio...
Non mi meraviglia più nulla dopo aver visto il trattamento effettuato alla nostra fontana. Per la cronaca, l'azzurro  oggi è mascherato dalle formazioni di alghe che si formano sulle pareti e ricompare solo quando qualcuno la pulisce! Questo fortunatamente avviene assai di rado.

5 commenti:

  1. Vedo che anche tu sei rimasta colpita dalla cosa...
    Secondo me, non esiste mano d'opera a basso costo che tenga: il primo che commenterà difendendo il "lavoratore" che ha fatto solo "il suo dovere obbedendo ad ordini superiori" lo sommergerò di contumelie.
    Prima di essere lavoratore si deve essere parti attive della società, quello che ha fatto questo schifo, l'esecutore materiale, ha dato prova di non essere nemmeno degno di cittadinanza. Che paghi i danni e ritorni nella spelonca da dove e uscito.
    Nemmeno i trogloditi dei Balzi Rossi avrebbero fatto una cosa del genere.

    RispondiElimina
  2. @gimmi, quoto in toto il tuo commento. Io per prima sul lavoro cerco di ragionare con la mia testa soprattutto quando mi viene "ordinato" di fare una cosa. Trovo molte difficoltà nel far recepire questa cosa alle giovani colleghe che eseguono senza pensare e soprattutto senza riflettere sulle conseguenze.
    Un caro saluto e grazie per il tuo commento.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Ed il tragico è che pure vengono spesi un sacco di soldi prima per compiere questi scempi, poi (forse) ancora di più per ripararli (e spesso con risultati ancora più disastrosi).
    L'incompetenza ed il menefreghismo regnano sovrani a tutti i livelli :-(

    RispondiElimina
  4. Anche se ormai il danno è praticamente irrimediabile, mi auguro anche io che le responsabilità vengano accertate al più presto con lo scopo primario di capire come è potuto accadere affinchè sia possibile mettere in atto "procedure operative" atte ad impedirne la ripetizione. Penso tuttavia che tra le varie ipotesi, e non mi sembra neppure la più improbabile dato che capita molto più spesso di quanto si pensi, non sia da escludere che chi è stato materialmente incaricato di fare questo lavoro non fosse a conoscenza del valore storico e artistico dell'oggetto su cui doveva intervenire e che non abbia ricevuto le istruzioni appropriate, di questo non possiamo attribuire la colpa interamente a lui ma principalmente a chi lo ha selezionato e non istruito a dovere. Se fosse stata una semplice pietra forse il lavoro fatto non sarebbe neppure stato dei peggiori. Ricordo che qualche tempo fa un'addetta di una impresa di pulizia in una galleria d'arte moderna ha cancellato un quadro d'autore pensando che fosse una macchia sul muro, e sono certo che ai suoi occhi tale appariva.

    RispondiElimina
  5. non ho parole... concordo pienamente coi commenti di chi mi ha preceduto. è pazzesco!!!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.