giovedì 24 novembre 2011

Splinder chiude.

Il silenzio di Annarita iniziava a preoccuparmi, lei che "macina" post di interesse scientifico di indubbia importanza  non è solita al silenzio. Ieri la risposta a questa mia preoccupazione, su Google+ scopro in un post di Annarita che la piattaforma di splinder sta chiudendo i battenti e di conseguenza lascia i blogger splinder a piedi. Il lavoro di anni vanificato in un clik!
Annarita Ruberto scrive:


SPLINDER CHIUDE I BATTENTI!
Oggi, dopo giorni di tribolazioni e paure per la sorte dei propri blog su Splinder a causa di voci relative ad una sua imminente chiusura, è finalmente comparso in home il seguente avviso:
ATTENZIONE!
A partire dal 31 Gennaio 2012 il servizio Splinder verrà dismesso. 
A breve verrà inviata una comunicazione con le indicazioni da seguire per recuperare tutti i contenuti dei blog ospitati. Sarà inoltre possibile attivare un redirect su un nuovo indirizzo web.

Speriamo che non sia l'ennesima promessa a vuoto!

Gestisco due blog su splinder da maggio 2007 e l'idea di perdere quasi 5 anni di lavoro e dintorni è veramente triste! Essì perché splinder non permette copie di backup o possibilità di esportare altrove. Così da venerdì, insieme ad un amico, sto cercando di salvare il salvabile per trasferirmi su altra piattaforma. Non è mica facile perché splinder va in blocco per l'esodo di massa in corso e fare una copia in locale sul pc, con i propri mezzi mica quelli di splinder, è una impresa ardua.

Per cui se vedete i blog sformattati, vuol dire che sto traslocando.


Accidenti che guaio, il blog di Annarita, scientificando, è un raccoglitore di notizie scientifiche importanti messe a disposizione a chi si occupa di scienze e a chi vuole ampliare le proprie conoscenze. Ora le toccherà un lavoro enorme, salvare ogni singolo post per poi inserirlo nella nuova piattaforma che userà. Come si fa a fidarsi di un eventuale redirect verso un nuovo indirizzo? E se poi non avviene?
Fa molto bene Annarita a correre per mettere al sicuro i suoi post e non solo per scientificando ma anche per matem@ticamente, l'altro blog che si occupa di matematica sempre su splinder.
A questo punto una considerazione di carattere personale che rigiro anche a voi. Il mio modesto blog è in rete dal settembre 2088, questo il mio primo post, una esperienza iniziata per gioco che mi ha portata però a cercare di migliorarmi sempre più cercando notizie su Isolabona e poterle condividere con la rete facendo in questo modo conoscere il nostro borgo. Sono diventata gelosa del mio blog, lo cullo incrementando le notizie e come potrei reagire se un giorno potesse essere annullato con un klic proprio non lo so. E voi? 
Visto che blogger a differenza di splinder permette il  backup, corro a farne uno!!!

2 commenti:

  1. Hai fatto bene, Rob, a realizzare una copia di backup del tuo blog! Sui blog si investe in tempo e passione ed occorre preservarli da situazioni analoghe a quella che mi sta capitando in questi giorni.

    Per fortuna, Scientifcicando è già salvo con tutti i commenti. Tra oggi e domani toccherà a Matem@ticaMente

    Successivamente, ci sarà il lavoro di importazione dei contenuti sui due nuovi blog.

    Grazie della solidarietà.

    Un caro saluto.
    annarita

    RispondiElimina
  2. Io su Splinder c'era dal 2004 a marzo di quest'anno... Il resto l'ho scritto sul mio attuale blog su Blogger ;-)

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.