lunedì 12 dicembre 2011

Sulla chiesa di Pigna c'è scritto: D197RIS, cosa vorrà dire?




L'attenzione durante il mio ultimo acquisto su Abebooks è ricaduta su questo libro di Nino Lamboglia. Ancora una volta non sono stata delusa, la descrizione del venditore è stata fedele, la conservazione del libro ottima, la rapidità di consegna altrettanto e la modica cifra impegnata ha permesso di arricchire la mia libreria di un pezzo che, seppur sintetico nella descrizione dei luoghi,  ha probabilmente dato in parte delle risposte a ciò che cercavo.

Nel mese di agosto durante una passeggiata a Pigna mi trovavo sulla scala che situata proprio dietro la fontana dei Canùi ( Fontana pubblica nei pressi della chiesa parrocchiale di Pigna - 1575 prima citazione come fontana delli Canoi; da Toponomastica di Pigna di GiuliaPetracco Sicardi 1962 ) e alzando lo sguardo sulle pietre della chiesa, ho notato una pietra diversa da tutte le altre su cui erano incise numeri e lettere. Ma cosa? Ho fatto vedere la fotografia a parecchie persone ma nessuno mi ha saputo dare una risposta.


Lamboglia a pag. 27 scrive:

La chiesa acquistò così il suo attuale aspetto monumentale, accentuato dalla costruzione di una serie di ariose cappelle sul lato sinistro, fra il 1570 e il 1640. 

Quindi si potrebbe ipotizzare che questa lapide stia a indicare l'anno di ultimazione dei lavori di ampliamento della chiesa, ma le altre scritte e lettere?  Cosa vorranno dire D197RIS?
Non ho trovato altri riferimenti del Lamboglia che possano aiutarmi, la ricerca continua...
Se qualcuno di voi amici pignaschi e pseudo pignaschi, o lettori capitati per caso su questo blog sapete qualcosa, ve ne sarei grata, non che mi cambi la vita sapere cosa indicano queste scritte e numeri ma, quando mi metto in testa qualcosa... 

  

8 commenti:

  1. Roberta, dovrebbe essere la data completa, ovvero "9 settembre 1639".

    RispondiElimina
  2. Luciano, sarebbe bello capire il meccanismo che ci permette di arrivare alla data...celo puoi spiegare?
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Roberta, è molto più semplice di quanto si pensi. 1699 DI97RIS
    ovvero 1639 DI(a)=giorno 9 7=septem(b)RIS = settembre
    Potrebbe esserci comunque una ambiguità sul giorno visto che I e 1 hanno la stessa grafia. Quindi potrebbe anche essere 1639 19 settembre. L'abitudine di scrivere i mesi in questa forma è stata conservata anche in documenti di periodi successivi.

    RispondiElimina
  4. Condivido con il dubbio se 9 o 19. Dato che dovrebbe essere una data anche simbolica o significativa, chissa se il 9 (o 19) settembre di quell'anno era una festa religiosa importante. Al momento mi viene solo da pensare all'8 settembre festa mariana.

    RispondiElimina
  5. ciao. posso confermare l'abitudine di scrivere i mesi in questa maniera... su una casa di campagna di famiglia ho trovato scritto "18 8bre...." non ricordo l'anno ma era metà ottocento....
    ps. anch'io mi sono spesso chiesta cosa significassero queste lettere/numeri...

    RispondiElimina
  6. Grazie Luciano, ho finalmente capito;)) Interessante modo di scrivere le date, conosci le sue origini? mi piacerebbe saperne di più. Ciao.

    Grazie anche a te pignasca.

    RispondiElimina
  7. Secondo me è 1639 D[ie] 19 septembRIS, dopo la D c'è un punto.

    RispondiElimina
  8. E' vero Fausto, il punto non l'avevo notato, ma ingrandendo la foto si vede benissimo.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.