lunedì 2 luglio 2012

La danza delle libellule durante la deposizione delle uova

Esistono gesti in natura che sembrano banali, sappiamo però che la natura non fa nulla per caso e che ogni  suo gesto ha una motivazione ben precisa: osservare ciò che ci circonda ci regala la meraviglia della vita. Basta non avere fretta e osservare. Già osservare, ne siamo ancora capaci? 
Presi dalla frenesia della quotidianità lasciamo passare il tempo nell'indifferenza più assoluta, miopi di cogliere anche il più banale segnale che la natura ci invia. Vivere a stretto contatto con la natura mi agevola, mi basta sedermi in riva al torrente e aspettare. Ieri pomeriggio ho fatto così... le sorprese non sono mancate.
Le libellule qui sotto le ho riprese mentre effettuano la deposizione delle uova nell'acqua in una vera e propria danza. Le prime tre lo fanno in solitudine, l'ultima invece no. Si tratta infatti di due esemplari di Coenagrion puella e il maschio non abbandona la femmina volando in "tandem" finché non ha deposto le uova in acqua.
Atteggiamento interessante questo del tandem che lascia aperte molteplici chiavi di lettura da cui molti umani potrebbero trarne insegnamento.







9 commenti:

  1. hai ragione, la natura ci sa dare emozioni e sorprese! complimenti per le belle foto!!!
    buona serata!

    RispondiElimina
  2. Belle le foto anche perchè le libellule in genere mi muovono molto velocemente e repentinamente e non è facile inquadrarle bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulio eri finito nei commenti Spam;))
      Ti ho riesumato!

      Elimina
  3. Così rare le libellule in genere, ormai!

    RispondiElimina
  4. Condivido in tutto il tuo punto di vista.
    La natura insegna sempre, siamo noi che non abbiamo più tempo per ascoltare le sue lezioni...che ci farebbero molto bene, le libellule che hai abilmente fotografato ne sono un esempio.

    Buona vacanza !

    RispondiElimina
  5. Bello! Chi fa del male alla natura finisce per fare del male a se stesso...

    RispondiElimina
  6. Belle foto ad un animaletto un po' evanescente che in dialetto chiamiamo pistuletu. Tempo fa guardando una foto eccezionale di un insetto mi chiedevo come era stato possibile farla. Non so in quel caso ma in altri, sono poi venuto a sapere, gli insetti vengono presi e poi incollati vivi ad un filo d'erba o una pianta e poi si trova la luce migliore, anche quella artificiale. Se mi gira comincio anch'io, con una formica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno sicuramente fotografie stupende quelle scattate nel modo che ci descrivi...personalmente preferisco però scattare foto in situazioni naturali, l'inquadratura viene un po'sacrificata a volte ma l'ambientazione naturale non viene stravolta.
      Ciao Al.

      Elimina
  7. Complimenti per le foto, Roberta.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.