giovedì 28 febbraio 2013

A Isolabona stravince il MoVimento 5 stelle, cosa accadrà alle prossime amministrative?


Vi sono a volte dei particolari architettonici che sfuggono di giorno, figuriamoci durante le ore notturne... Non è però di questo che voglio parlare. Il risultato elettorale che è uscito dalle urne è stato un risultato che deve farci riflettere sia a carattere nazionale che a carattere locale. A Isolabona come nel resto d'Italia, si è aggiudicato il primo posto il MoVimento 5 stelle. Non posso nascondere una certa soddisfazione anche se, questa "rivoluzione" potrebbe celare molti problemi per la nostra Nazione. La richiesta di cambiamento che a gran voce si è affermata con il voto, è un forte segnale per chi ci ha governato fino a ieri. Dire basta alla gestione della cosa pubblica così come è stata per decenni mi sembra un grande balzo in avanti e soprattutto significa da parte di tante persone ricominciare ad avere fiducia nella politica e  tornare a riconsiderarla proprietà di tutti e non di pochi. Ho però un forte dubbio che questo cambiamento potrà trovare a livello locale la stessa forza; cosa capiterà alle elezioni amministrative? I singoli sapranno assumersi ancora una volta questa libertà? Nei piccoli paesi intervengono tanti fattori che influenzano le scelte. I nostri rappresantanti sono li da decenni e rappresentano una politica vecchia e logora cioè ciò che si è vuluto annientare dando il voto al movimento di Grillo. Mi chiedo allora: sapremo quando sarà il momento dare una spallata a certe idiologie? Spero proprio di si altrimenti il voto a livello nazionale non è servito a niente se a livello locale continueremo a farci governare da certe ideologie! Ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità altrimenti dimostreremo di essere un popolo senza sostanza. I particolari sono importanti, fanno l'insieme sia in architettura che nella vita di tutti i giorni e la vita che mi auguro è una vita diversa da questa che mi propinano da più di venticinqueanni!!!

5 commenti:

  1. Mi viene da dire come Arbore....meditate gente, meditate!
    A Torino il Movimento di Grillo è secondo per poco (per fortuna, dico io...) mentre la mia città di origine, quella Venaria Reale da sempre roccaforte della sinistra ha voltato pagina. Movimento 5 stelle al primo posto!!
    Il seguito? ad oggi, sinceramente non riesco a prevederlo, ed in questo ti dò perfettamente ragione.
    Ci vuole voglia di cambiamento da parte di tutti - nessuno escluso - , guardando in faccia la realtà!
    Ciao, un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Forse ci sono tipi di navigazione mai sperimentati prima. Non chiedermi quali ché non lo so, ma almeno lo spero. Allo stato tutto è possibile e ogni ragionamento è campato in aria, senza nessuna base di appoggio visto la fluidità delle cose presenti.

    RispondiElimina
  3. Mi ricollego al discorso fatto questa mattina con te al bar, ti racconto questa storiella: c'era un signore al mare che prendeva il sole, ed una noiosissima mosca lo infastidiva, dopo infiniti tentativi riesce a prenderla e finalmente si vendica, la mette in un vasetto di vetro e la fa restare tre giorni senza mangiare, non contento di ciò la vuole far soffrire ancora di più, fa la cacca in un piattino, si mette davanto al vasetto con la mosca e per fargli dispetto se la mangia. Ecco votando grillo per fare dispetto ai vecchi politici facciamo lo stesso. Ciao Piero.

    RispondiElimina
  4. Non ci capisco più niente, sinceramente.

    RispondiElimina
  5. Tanti Auguroni per una Pasqua Serena, Fabio

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.